Antipasti
Primi piatti
Secondi piatti
Contorni
Dolci
Impasti salati
Impasti Dolci
Chiama
E-Mail
WhatsApp
Antipasti
Primi piatti
Secondi piatti
Contorni
Dolci
Impasti salati
Impasti Dolci
Scegli la portata

Mlenanzane ripiene di pasta

Difficoltà

Facile

Tempo di cottura

LESSATURA CALOTTE SVUOTATE


5 minuti per ciascuna di esse


 


MELANZANE RIPIENE IN FORNO


30/35 minuti circa


 


LESSATURA SPAGHETTI


7 minuti


 


SUGHETTO 


20 MINUTI CIRCA

Dosi per

4 persone

Note

Ingredienti

2 melanzane medie/grandi


1 spicchio d'aglio


500 gr di passata di pomodoro


vino bianco q.b.


olio evo q.b.


una manciata di olive verdi o nere in base al vostro gusto


un cucchiaio di capperi


sale e pepe q.b.


5/6 fettine di mortadella


250 gr di galbanino a tocchetti o similari


formaggio pecorino grattugiato q.b.


qualche pomodorino fiaschetto


pan grattato


foglioline di basilico


250 gr di spaghetti


 

Preparazione

Si cerca sempre di nutrirsi sano ma senza rinunciare al gusto è questo ormai il mantra odierno che ho fatto mio. Di fatto queste barchette di melanzane sono gustose ma abbastanza dietetiche in quanto non ho soffritto nulla condendole con un sughetto molto light.

Vi spiego di fatto come procedere.

Innanzitutto lavate le melanzane, asciugatele e tagliate le calotte in due parti che andrete a scavare. A casa mia le preferiamo molto sottili pertanto ho lasciato proprio e solo uno strato sottile atto giusto ad accogliere il ripieno. Ovviamente voi potete lasciarle un pochino più carnose.

Tagliate a dadini l’interno e inserite il quantitativo corrispondente alla polpa di una sola melanzana (per la restante ci inventeremo qualcosa) in una padella dove avrete versato 3 cucchiaini di olio evo (ho preferito mantenermi bassa nel suo inserimento in quanto ne ho aggiunto successivamente dell’altro) un mezzo bicchiere di vino bianco e uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Ho lasciato andare a fiamma media per qualche minuto per poi inserire la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico tagliuzzata, le olive denocciolate e tagliate a metà, verdi nel mio caso, e i capperi. Volendo potete anche aggiungere i funghetti sott’olio (purtroppo io non li avevo). Salate e pepate e lasciate cuocere per circa 20 minuti. A metà cottura inserite una manciata di formaggio pecorino.

Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua per poi salarla a bollore raggiunto. Inserite il guscio delle melanzane una per volta (se avete fretta potete anche inserirne più di una) e fate lessare per 5 minuti cadauna.

Prelevatela e adagiatele su uno scolapasta.

In una teglia versate un minimo quantitativo di olio evo, qualche pomodorino fiaschetto, del vino bianco, un goccino di acqua e salate.

Adagiatevi le coppe di melanzane, salatele e pepatele leggermente, spolverizzate di formaggio pecorino e aggiungete qualche tocchetto di galbanino (quest’ultimo ingrediente vi permetterà di far “incollare” la pasta alla coppa della melanzana così da non farla scivolare quando la preleverete dalla teglia).

Ponete nuovamente la pentola con dell’acqua sul fuoco e a bollore salatela per poi versarvi gli spaghetti tagliati a metà. Fate cuocere per 7 minuti (2 minuti prima del tempo di cottura al dente indicato sulla confezione). Scolate la pasta e inseritela nella pentola, aggiungete un pochino di pecorino grattugiano, un po’ di sugo e un paio di fettine di mortadella tagliuzzata nonchè qualche tocchetto di galbanino e rimestate.

Avvolgete ad una forchetta gli spaghetti e poneteli nelle varie calotte, versate del sugo, pecorino, pezzetti di galbanino e una fettina di mortadella, meglio se sminuzzata. Adagiatevi un altro strato di spaghetti, versate del sugo e terminate con una spolverata di formaggio grattugiato, pan grattato e un filo di olio evo.

Cottura in forno ventilato alla temperatura di 180 gradi per circa 30 minuti per poi passare alla modalità grill per ulteriori 5 minuti circa.

E’ una pietanza molto gustosa che spero possa piacervi.

Alla prossima con Cicci, pasticci caserecci.

 

 

Le ultime ricette

  • Impasti salati

    Piadine integrali

    A volte magari abbiamo rinunciato a gustare una piadina perchè troppo ricca di grassi saturi ma quella che vi propongo...

    Leggi di più

    Facile

  • Dolci

    Savoiardi

    C’è un’enorme differenza di sapore tra i savoiardi confezionati che troviamo sugli scaffali dei supermercati e quelli caserecci. Questi ultimi...

    Leggi di più

    Facile

  • Dolci

    Pasticciotti leccesi

    Vi garantisco che questi pasticciotti sono di una bontà strepitosa! Non vorrei peccare di presunzione ma li ho trovati più...

    Leggi di più

    Facile

  • Primi piatti

    Tagliatelle agli spinaci con funghi, salsiccia e burro aromatizzato

    Un primo piatto semplice, di facile preparazione ma soprattutto gustoso. Iniziate col preparare il burro aromatizzato (converrebbe approntarlo il giorno...

    Leggi di più

    Facile

  • Primi piatti

    Calamarata con ragù di totani

    Questo ragù dal profumo inconfondibile di mare si appronta con facilità e, tra l’altro, con pochi passaggi otteniamo sia un...

    Leggi di più

    Facile

  • Dolci

    Ciambelline sofficissime alla vaniglia

    Sono delle ottime ciambelline sofficissime che si approntano in men che non si dica. Innanzitutto ho imburrato e infarinato gli...

    Leggi di più

    Facile