
Savoiardi

Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
15 minuti
Dosi per
10/11 savoiardi
Note
Ingredienti
2 uova medie t.a.
scorza grattugiata di 1 limone
70 gr di zucchero semolato
75 gr di farina 00 proteine 11, non per dolci
20 gr di amido di mais
1 bustina di vanillina
zucchero a velo e zucchero semolato q.b. per rifinitura
Preparazione








C’è un’enorme differenza di sapore tra i savoiardi confezionati che troviamo sugli scaffali dei supermercati e quelli caserecci. Questi ultimi risultano profumatissimi e gradevoli al morso avendo una consistenza meno secca.
Potete decidere di utilizzarli così come ho fatto io per realizzare un profumatissimo tiramisù e qui apro una breve parentesi. Mi sono serviti 10 biscotti per una teglia di alluminio usa e getta delle dimensioni 17/22 cm. Dovendoli mangiare anche il mio nipotino ho fatto una bagna di 2 tazzine lunghe di caffè decaffeinato, latte, zucchero a velo e cacao amaro. I savoiardi vanno immersi nel liquido dalla parte liscia e solo per 1 secondo e disposti invece in teglia dalla parte opposta. La farcitura utilizzata è la cream cheese (225 gr di panna fresca da montare/120 gr di philadelphia/135 di mascarpone/75 gr di zucchero a velo). Con la rimanente panna (275 gr) che ho stabilizzato, ho realizzato i ciuffettini con una bocchetta liscia piccola.
Torniamo alla ricetta principe ovvero quella dei savoiardi.
Dividete gli albumi dai tuorli. Iniziate a montare questi ultimi insieme a metà dello zucchero, alla vanillina e alla scorza di limone.
Preriscaldate il forno in modalità ventilata alla temperatura di 170 gradi.
Procedete ora alla stessa operazione precedente però con gli albumi e con lo zucchero rimanente che devono essere sì montati ma al 90% utilizzando la velocità media.
Unite delicatamente le due masse dal basso verso l’alto ed infine aggiungete in più riprese le farine setacciate per ben due volte.
Dopo aver ottenuto un composto spumoso e soffice utilizzatelo subito inseritelo nella sac a poche con bocchetta liscia 12 millimetri.
Dressate i savoiardi della lunghezza di circa 8/10 cm distanti gli uni dagli altri sulla leccarda ricoperta da carta forno e bloccata con qualche ciuffettino di burro.
Distribuite su ogni biscotto dello zucchero semolato, poi lo zucchero a velo aiutandovi con un passino per poi procedere con una seconda spolverata di zucchero a velo.
Infornate ed abbassate la temperatura a 160 gradi.
Dopo 15 minuti circa i vostri savoiardi sono pronti.
Disponeteli su una gratella e lasciateli così per 1 giorno per poi riporli in un contenitore di latta.
Sono ottimi anche a colazione o a merenda o solo in accompagnamento al caffè.
Alla prossima con Cicci, pasticci caserecci.
Le ultime ricette

Impasti salati
Piadine integrali
Facile

Dolci
Savoiardi
Facile

Dolci
Pasticciotti leccesi
Facile

Primi piatti
Tagliatelle agli spinaci con funghi, salsiccia e burro aromatizzato
Facile

Primi piatti
Calamarata con ragù di totani
Facile

Dolci
Ciambelline sofficissime alla vaniglia
Facile





