
Pasticciotti leccesi

Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
20/25 minuti circa
180 gradi forno statico
Dosi per
10 pasticciotti
Note
Vi avanzerà un pochino di impasto che potete congelare e in seguito ricavare delle crostatine o dei biscottini.
Gli ingredienti della frolla devono essere freddi.
Ingredienti
CREMA:
500 ml di latte intero
120 gr di zucchero semolato
4 tuorli d'uovo medio
50 gr di amido di mais
40 gr di burro t.a. di ottima qualità
1 pizzico di sale
scorza di 1 limone o mezza fialetta di aroma al limone
1 bustina di vanillina
PER SPENNELLARE
1 uovo
1 cucchiaio di latte
FROLLA
250 gr di zucchero
500 gr di farina 00 (quella generica con 9 proteine, non quella specifica per i dolci. Io ho utilizzato una 00 della COOP e mi son trovata benissimo)
250 gr di strutto
1 uovo intero e 2 tuorli medi
scorza di un limone o mezza fialetta di aroma al limone
1 pizzico di sale
la punta di 1 cucchiaino di ammoniaca per dolci
1 bustina di vanillina
Preparazione














Vi garantisco che questi pasticciotti sono di una bontà strepitosa! Non vorrei peccare di presunzione ma li ho trovati più buoni di quelli degustati in quel di Lecce.
Entriamo subito nel vivo della ricetta.
Vi consiglio di preparare la frolla e la crema il giorno prima.
Iniziate col preparare la crema versando in un contenitore a sponde alte i tuorli d’uovo e lo zucchero e montate con le fruste sino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina setacciata, la vanillina e qualche cucchiaio di latte. Continuate a frullare onde amalgamare il tutto perfettamente.
Versate il rimanente latte sul fuoco e fatelo scaldare. Togliete la pentola dal fuoco e versate gradatamente, rimestando sempre, il composto di uova. Quando sarà stato completamente assorbito riponete nuovamente la pentola sul fornello e a fiamma bassa, sempre mescolando, portate ad ebollizione e dopo un minutino spegnete e versate la crema in una boule. Aggiungete il burro a temperatura ambiente (non deve assolutamente risultare freddo ma deve avere la consistenza di una pomata) il pizzico di sale, mezza fialetta di limone e mescolate accuratamente. Coprite con una pellicola a contatto e attendete che la crema diventi fredda per poi riporla in frigo.
Occupatevi ora della preparazione della frolla.
In una ciotola versate la farina, lo zucchero e un pizzico di sale e la punta di un cucchiaino di ammoniaca per dolci e con un cucchiaio di legno mescolate adeguatamente.
Aggiungete lo strutto freddo, a tocchetti nonchè la scorza grattugiata di 1 limone o mezza fialetta di limone e lavorate con le mani al fine di ottenere un composto granuloso.
Versate l’uovo intero e i 2 tuorli ed impastate sempre con le mani. Quando il tutto avrà preso corpo spostatevi su un piano di lavoro e prestando attenzione a non riscaldare l’impasto formate un panetto omogeneo.
Copritelo con la pellicola alimentare e riponetelo in frigo per circa 3 ore. Io ho preparato sia l’impasto che la crema il giorno precedente.
Terminato il tempo suindicato imburrate gli stampini con un po’ di burro sciolto e infarinateli eliminando l’eccesso di farina.
Lavorate su un piano di lavoro LEGGERMENTE infarinato la frolla per renderla plastica e formate un filoncino lungo circa 60 cm con uno spessore di circa 5 cm.
Ricavate 20 tocchetti del peso di 65/68 gr ciascuno.
Stendete ogni tassello dello spessore che vedete in foto. Ponete un tocchetto ricavato nello stampino e pressate bene. Eliminate dai bordi, con le dita, la frolla eccedente e versate con un sac a poche o con un cucchiaino la crema. Distribuitela generosamente fino quasi al bordo e nella parte centrale versatene dell’altra in modo tale che una volta chiusi i pasticciotti assumano la classica forma a cupoletta.
Sempre sulla spianatoia lievemente infarinata stendete un altro tocchetto dello stesso spessore del precedente. Posizionatelo sullo stampino così da completare il primo dolcetto e pressate bene ma con delicatezza i bordi eliminando la frolla in eccesso. Con le dita avvolgete delicatamente la cupoletta e pressate leggermente.
Quando avrete formato tutti i pasticciotti, riponeteli in frigo giusto il tempo del riscaldamento del forno a 180 gradi, modalità statica.
A temperatura raggiunta tirate fuori dal frigo i pasticciotti e spennellateli con la miscela di uovo e latte.
Infornate e dopo 20/25 minuti circa i vostri deliziosi dolcetti saranno pronti.
Devono risultare croccanti fuori e morbidi dentro.
Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di sformali.
Volendo potete anche congelarli sia crudi che cotti.
Sono veramente deliziosi e friabilissimi, tanto da sciogliersi in bocca.
Alla prossima con Cicci, pasticci caserecci.
Le ultime ricette

Impasti salati
Piadine integrali
Facile

Dolci
Savoiardi
Facile

Dolci
Pasticciotti leccesi
Facile

Primi piatti
Tagliatelle agli spinaci con funghi, salsiccia e burro aromatizzato
Facile

Primi piatti
Calamarata con ragù di totani
Facile

Dolci
Ciambelline sofficissime alla vaniglia
Facile





